Psicoterapia e Consulenza Psicologica

 

La mia attività si svolge a Padova e Valdagno (VI).

E’ possibile, previa valutazione della domanda e dei bisogni del richiedente, effettuare consulenze on-line.

compass-429772_1280

A cosa serve la psicoterapia?

Nella propria vita ogni persona incontra, affronta e – nella maggior parte dei casi – supera una gran quantità di sofferenze e difficoltà. Tuttavia vi possono essere dei momenti in cui si ha la sensazione di uno scacco, di un arresto, di un malessere più o meno profondo, più o meno localizzato, rispetto al quale non sembra emergere alcuna alternativa. Talvolta può essere il corpo a esprimere questo disagio, di solito attraverso una manifestazione specifica (ansia, attacchi di panico, disturbi della sessualità), alcune forme psicosomatiche o una mancata accettazione del proprio fisico (disturbi del comportamento alimentare, insoddisfazione del proprio corpo); in questi casi il “sintomo” diventa spesso l’occasione per fermarsi e ascoltarsi, magari per la prima volta. È in situazioni come queste che può essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta che, lavorando con la persona, la coppia o la famiglia, possa aiutarle a rimettersi in movimento e, in alcuni casi, a tornare a vivere. Un percorso di questo tipo prevede un lavoro su di sé, sul proprio modo di guardare e dare senso a ciò che accade. La relazione terapeutica rappresenta il canale principale di questo processo: il terapeuta è presente come esperto del cambiamento, la persona che porta un disagio è esperta dei propri significati e problemi. Lo  spazio della consulenza, quindi, si configura come un luogo di ascolto e di sperimentazione condivisa. Come veri e propri esploratori, cliente e terapeuta sono impegnati a individuare e rimuovere gli ostacoli alla realizzazione e al benessere della persona, trovando insieme a lei delle soluzioni creative che le permettano di percorrere la strada del cambiamento.

Per avere un’idea di “cosa si fa” in terapia è disponibile l’articolo Esperienze in terapia – Giudizio o comprensione? nella homepage di questo sito o cliccando sul link.

“Il nostro compito è trovare nuovi modi per aiutare la persona a ricostruire la propria vita, così che non debba essere vittima del proprio passato” (G. A. Kelly)

street-sign-141396_1280

E per situazioni specifiche?

La consulenza psicologica rappresenta un intervento a breve-medio termine che prevede un numero limitato di incontri focalizzati su un problema specifico: una scelta difficile da intraprendere, un cambiamento personale o professionale, un disagio relazionale, una difficoltà con i figli o rispetto al proprio ruolo di genitore, la cura di un familiare malato o infermo… Anche in questo caso la persona viene aiutata a prendere consapevolezza del proprio malessere e dei propri valori, fronteggiando attivamente la problematica attraverso la (ri)scoperta del proprio potenziale creativo e della naturale spinta alla crescita personale. Durante i primi colloqui lo psicoterapeuta e la persona valutano insieme le difficoltà, gli obiettivi e le esigenze specifiche, concordando il tipo di percorso più indicato e la cadenza degli incontri.

Per approfondire il tema della consulenza psicologica può leggere l’articolo Orientarsi nelle scelte, presente nella homepage di questo sito o cliccando sul link.

“Il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente” (M. Gandhi)

Per approfondire il mio approccio terapeutico consulti la pagina Il mio approccio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>