L'approccio costruttivista

La mia formazione e la mia filosofia personale e professionale si basano sull’approccio Costruttivista. Tale prospettiva parte dall’idea che ognuno di noi abbia il proprio modo, unico e personale, di dare senso e significato alle proprie esperienze e alle relazioni che intesse con gli altri. Come funziona?

1

Il Disagio Psicologico

Il disagio psicologico emerge quando il modo con cui la persona affronta i problemi non funziona più e qualsiasi alternativa appare impraticabile o addirittura più difficoltosa. La sensazione è quella di non avere scelta: l’unica chiave che si ha a disposizione non riesce più a girare nella serratura.

2

La Psicoterapia Costruttivista

La psicoterapia costruttivista è un percorso attraverso cui l’individuo, la coppia o la famiglia vengono aiutati a ridare un senso alle proprie esperienze cercando nuovi modi per affrontare i problemi.

L’obiettivo è quello di accompagnare la persona in un processo di cambiamento lungo direzioni nuove ma percorribili per lui/lei, dal suo punto di vista e all’interno della sua specifica storia.

Il terapeuta utilizza tecniche verbali e non verbali  per favorire la relazione, promuovere la creatività, esplorare i cambiamenti possibili.

La relazione terapeutica rappresenta lo strumento principale del cambiamento. Per raccontare questa relazione uso spesso la metafora della danza in cui i due ballerini, attraverso la tecnica e l’ascolto reciproco, si connettono profondamente e si muovono verso un nuovo sentire.

Scopri i miei servizi

Psicoterapia Individuale

Richiedi Informazioni

Psicoterapia di Coppia

Richiedi Informazioni

Consulenza Psicologica

Richiedi Informazioni