Frammenti di psicoterapia

“Ma cosa si fa in psicoterapia?”
“Ti sfoghi, hai qualcuno che ti ascolta… e poi?”
“Come accade che con la terapia riesci a cambiare?”

La psicoterapia non è magia. Non è manipolazione. Non è un semplice “sfogatoio”. Non è una fede, e infatti non è qualcosa a cui credere o non credere.
La psicoterapia funziona: lo si vede dai risultati concreti nella vita delle persone e lo dimostrano innumerevoli studi scientifici.
… Ma come funziona?

Credo che il modo migliore di raccontarlo sia attraverso le storie delle persone, storie di psicoterapia.
Vorrei provare a raccontarne qualcuna in una nuova rubrica settimanale che terrò sulla mia pagina Facebook ogni lunedì e che ho chiamato “frammenti di psicoterapia“.
Raccoglierò piccoli pezzi di storie vere, provenienti da varie fonti. Il primo lunedì del mese pubblicherò qualcosa scritto da me: mie riflessioni sulla terapia o brevi racconti di fantasia (per ovvi motivi non diffondo mai storie delle persone che seguo o ho seguito in prima persona).

Per seguirmi in questa nuova avventura basta mettere un “mi piace” sulla mia pagina Chiara Centomo Psicologa Psicoterapeuta. Si assicuri di scegliere l’opzione “mostra per primi” per non perdersi i post della rubrica (l’algoritmo di Facebook tende a rendere meno visibili i contenuti delle pagine).

Se vuole raccontare un pezzettino della sua esperienza, o se la incuriosisce qualche aspetto particolare della terapia da approfondire nella rubrica, mi scriva a chiaracentomo@gmail.com.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>